Skip to content

Libri pubblicati

Ho collaborato alla stesura del libro Vacanze Verdi 1998 (Edizioni Edagricole). Fu una coincidenza fortuita (un mio caro amico mi passò il contatto) e mi ritrovai a scrivere schede di agriturismi. Devo dire che fui pagato bene ed è stata una esperienza positiva e a suo modo divertente.

Qualche anno dopo, mentre lavoravo per la casa editrice Puntozero di Bologna, mi è venuta in mente l'idea di raccogliere un po' di materiale prodotto da Luther Blissett e soci.
Così proposi all'editore l'idea di selezionare documenti e testi che raccontassero gli scherzi/boutade che il Luther Blissett Project aveva fatto alla stampa, e in generale all'intellighenzia italiana.

Luther Blissett - il burattinaio della notizia

Luther Blissett - il burattinaio della notiziaÈ nato così Luther Blissett - il burattinaio della notizia, collana PuntoSpot, nr.10 - maggio 2000 - 15.000 lire.
Il libro non è più reperibile almeno credo, salvo che presso l'editore.
Per chi fosse interessato, l'indice del libro era questo:

  • Le origini (Le radici di Luther Blissett, Luther si presenta, Luther storicizza se stesso, Lettera aperta a Enrico Brizzi)
  • Il burattinaio dell'informazione (Infetta per vendetta, Come fu che Luther Blissett quasi arrivò  a Chi l'ha visto?, Don Gelmini e l'isteria pedofilia, Scherzi editoriali, Scherzi di carnevale, Nessun rispetto per Red Ronnie, La grande truffa dell'arte: Darko Maver)
  • Il 2000: nuove progettualità (L'ultima intervista di Luther, Quattro facce di Q, Wu-ming(TM), Luther Blissett 2.0, Il nuovo romanzo storico di Wu-ming)
  • Annotazioni conclusive e La cospirazione

Jiro Taniguchi - il gentiluomo dei manga.

Jiro TaniguchiNel 2007 ho pubblicato con l'editore Tunué di Latina Jiro Taniguchi - il gentiluomo dei manga.

Si tratta di una breve e sintetica guida alle opere del maestro giapponese. Il libro è il frutto di una passione per questo autore e diversi temi da lui trattati nelle sue opere: dalla storia al noir, dalla montagna alla natura e il coraggio in tutta la sua forza.

Finalista premio FRANCO FOSSATI 2008

 

 

 

 

 

Luccicanti Byte Verdi

Nel 2011 esordisco come scrittore di narrativa con l'editore Edizioni Scudo.

Luccicanti byte verdiOltre ad essere la prima prova di un autore che fino ad ora si è cimentato soprattutto nella saggistica e qui dà buona prova di sé nella narrativa, questo volume digitale costituisce un altro dei nostri interessanti esperimenti. L’autore esordiente viene accompagnato in quest’impresa da un grande saggio dell’illustrazione: è infatti il grande Giuseppe Festino che ha accettato di fornire le illustrazioni per le storie dalle forti tinte che Grilli ha confezionato per i lettori. Un’esperienza che speriamo di poter ripetere.
Copertina e illustrazioni realizzate da Giuseppe Festino, 55 pagine A4

Per acquistare il libro clicca sul link.

Nel 2014 ho avuto l'onore di collaborare alla stesura di un Battle Book della Battaglia di Ortona. Si tratta di una espansione del gioco di miniature Assault Platoon di Massimo Torriani.

Il Battle Book si può scaricare gratuitamente seguendo questo indirizzo web.

 

2 thoughts on “Libri pubblicati

  1. Duccio Dogheria

    Ciao, sto cercando il suo libro su Luther Blissett, sa dove posso acquistarlo?
    un cordiale saluto

    Duccio Dogheria

    Reply
    1. andrea

      Ciao, onestamente non saprei. L'editore ha chiuso da qualche anno e ne ho due copie in croce per l'archivio. Dovresti provare con Il Libraccio che ha molti libri usati e fuori catalogo, qualche fiera di fumetti perché l'editore era anche di fumetti e forse qualche fumetteria lo ha ancora. Se trovo qualcosa ti faccio sapere.
      Grazie comunque di averlo chiesto
      Andrea

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *